PSP Portal
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Spiegazione formati iso, cso, jso, dax

Andare in basso 
AutoreMessaggio
psp2000
Admin
psp2000


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 09.02.09

Spiegazione formati iso, cso, jso, dax Empty
MessaggioTitolo: Spiegazione formati iso, cso, jso, dax   Spiegazione formati iso, cso, jso, dax Icon_minitimeVen Feb 20, 2009 5:24 pm

La Playstation Portable è in grado di leggere i backup dei nostri giochi originali attraverso particolari software oppure grazie al Custom Firmware di Dark_Alex.
Ma come faccio a farli funzionare? Avrete tutte le risposte grazie a questa esauriente guida. Il punto forte di questo thread è la semplicitià, in pratica si parte proprio da 0.

Fase 1: Il firmware
Prima di tutto dobbiamo controllare il nostro firmware.
Per firmware si intende il vero e proprio Sistema Operativo della PSP. Ne esistono di due versioni: ufficiali (prodotte dalla Sony,in continuo aggiornamento,ognuna con varie features ); custom (modificate da programmatori amatoriali, che aggiungono nuove funzionalità). In questa guida ci preoccupiamo di far funzionare i nostri giochi tramite il Custom Firmware (è la cosa migliore!)

Se hai un firmware originale Sony maggiore di 1.50 è necessario fare il downgrade. Il downgrade è il processo contrario all'AGGIORNAMENTO FIRMWARE (UPGRADE). Permette di passare a versioni inferiori di FIRMWARE con la conseguente possibilità di utilizzare programmi amatoriali.
Tutti i downgrade qui

A questo punto hai il firmware 1.50. Adesso dobbiamo installare il Custom Firmware
Guida 3.51/3.25 by m33
Guida Custom Firmware by Dark_AleX

Fase 2: ISO, DAX, CSO, JSO, INFO
Cosa sono tutte queste parolacce, vi starete chiedendo. Esse sono soltanto delle estensioni. L' estensione è una breve stringa di caratteri alfanumerici aggiunti dopo il nome di un file e separati da quest'ultimo da un punto. L'estensione, essendo aggiunta alla fine del nome, può essere chiamata anche suffisso. Essa permette all'utente di un computer, ma anche ad alcuni software, di distinguere tra i vari formati di file.
Analizziamoli:

.ISO
Estensione per le copie di BACK-UP non compresse. Permettono grande velocità di caricamento a discapito di una grande quantità di spazio occupato su memory stick. E' supportato nativamente da tutti CUSTOM FIRMWARE di seconda e terza generazione. E' supportato da qualunque ISO Loader.

.DAX
Formato di compressione per le copie di BACK-UP creato da Dark_Alex per il suo DAX_ZISO.Offre 9 livelli di compressione. Non è supportato dai CUSTOM FIRMWARE di seconda e terza generazione. E' supportato dalle versioni di DEVHOOK pari o superiori alla 0.44 con un apposito plug-in.

.CSO
Formato di compressione per le copie di BACK-UP creato da Booster per il suo DEVHOOK. Offre 9 livelli di compressione. E' supportato nativamente da tutti CUSTOM FIRMWARE di seconda e terza generazione. E' supportato nativamente da tutte le versioni di DEVHOOK pari o superiori alla 0.30.

.JSO
Formato di compressione per le copie di BACK-UP. Secondo molti è il migliore per rapporto tra velocità di caricamento/spazio occupato.Non è supportato dai Custom Firmware.E' supportato dalle versioni di DEVHOOK pari o superiori alla 0.44 con un apposito plug-in.

Come avrete capito c'è solo una questione di spazio. Infatti questi formati di compressione (escluso ISO, che ovviamente non è compresso) sono nati per l'esigenza di occupare meno spazio. Ma con questo non significa che il gioco avrà limitazioni, poichè non subirà alcuna modifica.
Esempio pratico: se avete un gioco ISO, è preferibile convertirlo in CSO per ottenere una ISO più leggera. Questo argomento lo affrontiamo nella Fase 4.

Fase 3: Backup del proprio gioco
Facciamo un backup dal nostro UMD!
Il BACK-UP è una copia di sicurezza dei propri UMD. Essa può essere in formato .ISO, .CSO, .DAX, .JSO, (questi ultimi tre sono formati compressi). La legge vigente punisce il possesso di copie di back-up senza avere l'originale da cui la stessa è stata creata. Questo processo viene comunemente chiamato DUMP
Per fare il backup seguite QUESTA GUIDA

Fase 4: Compressione/Decompressione
Potete convertire la vostra ISO nei 4 famosi formati. Per fare ciò esistono diverse alternative.

PSP-SUITE v1.1: PSP Suite è un comodo file manager per utenti Windows (XP only) che permette, con pochissimi click, di gestire la propria Playstation Portable tramite connessione USB. Esso non solo permette di convertire le nostre ISO, ma anche di gestire musica, video, foto ecc...


Yacc v0.395: Semplice utility per la compressione in formato ISO, DAX, CSO, JSO


Fase 5: Avviare i nostri backup
Per avviare le nostre ISO backup dobbiamo semplicemente copiarlo in:
X:/ISO/
Dove X indica la lettera che Windows assegna alla nostra Memory Stick.
Esempio:
F:/ISO/nomegioco.iso

Successivamente spostiamoci in GIOCO -> Memory Stick e come per magia troviamo il nostro gioco! Assicuriamoci di avere un UMD GAME e premiamo il tasto X.

per adesso non sono a disposizione i downloads, ma al più presto arriveranno

credits: grazie a psp ita per le utili info

by psp2000
Torna in alto Andare in basso
 
Spiegazione formati iso, cso, jso, dax
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PSP Portal :: MOD LABS :: Modding Tutorials-
Vai verso: