PSP Portal
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
psp2000
Admin
psp2000


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 09.02.09

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Empty
MessaggioTitolo: Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware   Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 5:07 pm

Perché effettuare la modica hardware della batteria

La modifica hardware della batteria é necessaria qualora non si dispone di una PSP con un Custom Firmware, quindi non in grado di avviare quei tool che permettono di modificarla via software. I passi da seguire sono pochi ma necessitano di una certa manualità da parte di chi li compie ed é necessario prestare molta attenzione a quello che si fa.

Principio di funzionamento

Il pin che viene scollegato, tramite la modifica hardware, non é altro che il neutro necessario all'alimentazione della EEPROM, rimuovendolo la EEPROM viene spenta. Quando il microcontroller presente nella batteria tenterà di leggere la EEPROM penserà che essa contiene tutti 1 (in codice binario), di conseguenza il microcontroller restituirà alla PSP un numero seriale pari a 0xFFFFFFFF, proprio il seriale "indispensabile" per l'avvio della console in modalità servizio.


Avvertenze

- Le batterie Li-ion posso infiammarsi o nella peggio ancora esplodere se vengono surriscaldate.

- Prestate molta attenzione durante le fasi di scollegamento del pin, non forzate troppo la mano, potreste farvi male e/o danneggiare la circuiteria interna della batteria.

- Qualora si volesse ripristinare il collegamento del pin scollegato o creare il ponticello non usare troppo stagno altrimenti si rischia di cortocircuitare gli altri pin del chip o piste della pcb.

Occorrente

- Batteria della PSP, meglio se una supplementare.

- Cutter e/o cacciavite piatto di piccole dimensioni.

- Nastro adesivo o colla.

- Saldatore a stagno con punta fine.

- Stagno per microsaldature e filo elettrico di piccolo diametro (facoltativo).

Modificare la Batteria

Passo 1: Aprire la Batteria

- Per prima cosa é necessario aprire la batteria scoperchiandola per accedere al suo contenuto. Per farlo utilizzare la punta di un piccolo cacciavite piatto o di un taglierino inserendolo nel punto in cui le due cover si uniscono, e facendo leva sui ambo i lati e tutto intorno fino a far staccare completamente le due cover facendo sempre attenzione di non rovinare l'interno della batteria.

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Kkkjj10

- La cover superiore della batteria dovrebbe aperta, sollevarla delicatamente in modo da non danneggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Kk10

Passo 2: Modificare la Batteria

- Individuare il chip con la scritta IC04 impressa sul lato. Le batterie più recenti hanno il chip in questione di dimensione diversa, ma é sempre lo stesso da modificare.

- Individuato il chip (IC04) dissaldare il piedino come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scolleggare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena sarà liquefatta alzate il pin col taglierino

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware K10

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Kkk11

Batteria con pcb differente

- Individuare il chip con il numero seriale S93C56 (IC04)

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware J10

- Dissaldare il pin e sollevarlo dalla schedina come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scollegare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena sarà liquefatta alzate il pin col taglierino.

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Jj10

Opzione alternativa n° 1:


E' possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la batteria semplicemente unendo con un ponticello i due punti come indicato nella foto che segue:

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Jg10

Questa operazione é possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina. Per riportare la batteria nel suo stato originario basta ristinare il contatto con dello stagno.

Per rendere ancora più completa questa mod é possibile inserire un micro interruttore nel collegamento in modo da avere la possibilità di selezionare la modalità servizio o normale direttamente dall'esterno.

.:Opzione alternativa n° 2:

E' anche possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la batteria interrompendo la pista sulla pcb come riportato nella foto che segue:

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Hh10

Questa operazione é possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina. Per riportare la batteria nel suo stato originario basta ristinare il contatto con dello stagno.

Passo 3: Richiudere la Batteria

- Rimontare la cover superiore della batteria e fissarla col del nastro adesivo. Usare del Nastro adesivo sottile per evitare di aumentare lo spessore della batteria, questo potrebbe non farla alloggiare nuovamente nel vano batteria della console.

- La batteria é pronta per funzionare nella modalità servizio.

Qualora si volesse ripristinare la batteria al suo normale funzionamento, riaprirla e riportare il piedino alla sua posizione originale fissandolo al contatto dissaldato con dello stagno. Attenzione a non cortocircuitare gli altri piedini, la batteria potrebbe infiammarsi o addirittura esplodere.


NB: per sapere se la batteria funziona con la vostra scheda madre, consultare le altre guide e per creare la magic memory stick c'è l'apposita guida nella sezione hacking
Attenzione: non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni, perciò fate attenzione a quello che fate

by psp2000
Torna in alto Andare in basso
gianbar
Admin
gianbar


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.02.09

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware   Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 9:01 pm

Ottima guida,molto dettagliata!
Torna in alto Andare in basso
https://psp-portal.forumattivo.it
Alexandros1st
New User



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.04.10

Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Empty
MessaggioTitolo: problema pandorizzazione batteria psp diversa   Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 7:56 pm

ciao senti ho un problema perchè non riesco a trovare questo chip in quanto la mia batteria è diversa da quella delle foto come devo fare? è l'originale da 1800mah
grazie ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware   Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guida alla pandorizzazione di una batteria via hardware
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guida alla programmazione in LUA
» Guida alla costruzione di un cavo USB caricabatteria per PSP
» interruttore batteria pandora
» Utilizzare la batteria pandora come un battery pack tradizionale
» GUIDA DEL DESPERTAR DEL CEMENTERIO v8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PSP Portal :: HARDWARE LABS :: Hardware & Accessori-
Vai verso: