Guida alla costruzione di un cavo USB caricabatteria per PSPQuesta guida illustra come realizzare, partendo da una semplice prolunga USB, un cavo da collegare al PC ed in grado di ricaricare la batteria della nostra console portatile
Materiale Necessario- Saldatore a punta fina con potenza massima 25 watt.
- Una prolunga USB.
- Del comune stagno per saldature.
- Una tronchesina o una forbice robusta.
- Un multimetro.
- Una presa coassiale di alimentazione con guidacavo con misure: interno 1.7 mm – esterno 4 mm.
ProcedimentoPrendiamo la prolunga USB e, con un taglio netto, asportiamo la terminazione femmina del cavo ( visibilmente più grossa di quella maschio).
Speliamo la parte appena tagliata di circa 3 cm, aiutandoci con un tronchesino o una forbice, in modo da mettere a nudo i quattro cavi colorati che costituiscono la prolunga USB.
Seguendo il seguente schema, individuiamo il cavo dei 5V e quello della massa, aiutandoci con un multimetro. Solitamente, come nel mio caso, il primo è quello di colore rosso mentre il secondo è quello di colore nero.
Una volta identificati i due cavi, passiamo a saldarli sulla nostra presa di alimentazione. Quest’ultima presenta due terminazioni, visibili svitando il manicotto in plastica, da me evidenziati in rosso ed identificati con le lettere A e B, nella figura seguente.
Il cavo rosso ( 5V ) andrà saldato nella terminazione A mentre quello nero ( GND ) andrà saldato in quella B. Concludiamo isolando i due cavi rimasti con del nastro adesivo. Il risultato finale sarà il seguente:
Fatto ciò, non ci resta che testare l’effettivo funzionamento del cavo. Colleghiamo la prolunga modificata ad una qualsiasi presa USB del PC ed inseriamo lo spinotto, nella nostra console portatile. Se tutto è andato per il meglio, vedremo accendersi di rosso la spia Power della console.
Ora avrete a disposizione un cavo USB che ricaricherà la vostra PSP tramite una comune porta USB alimentata!